A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Chi dimora nel territorio del comune per un periodo compreso tra 4 e 12 mesi, ma non è nella condizione di stabilirvi la propria residenza, può chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe Popolazione Temporanea per sè e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

Per dimora temporanea si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo, limitato nel tempo (ad esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia). La dimora non deve però essere abituale, perché allora il cittadino deve fissare in quel luogo la residenza, e neppure occasionale (ad esempio per turismo), perchè in tal caso non può essere considerato temporaneo.

Come fare

Nel caso il richiedente abiti presso altra persona (anche parente), deve presentarsi accompagnato dall'ospitante, munito di documento valido.
Quando la permanenza nel comune superi i 12 mesi, il cittadino non può più essere considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente.
Se non provvede personalmente è l'ufficiale d'anagrafe che, verificato il sussistere della dimora abituale, lo iscriverà d'ufficio.
Facendone richiesta all'Anagrafe, i temporanei italiani possono ottenere esclusivamente la carta d'identità, come i temporanei stranieri residenti in altro comune italiano.

Cosa serve

Al momento dell'iscrizione:

cittadini italiani: documento d'identificazione valido, codice fiscale
cittadini stranieri: passaporto e permesso di soggiorno validi

Essere cittadino italiano o straniero, residente in Italia e dimorante temporaneamente nel comune (il cittadino straniero può anche essere residente all'estero)

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

L'iscrizione all'Anagrafe della polazione temporanea

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Normativa costitutiva

L. 1228 anno 1954

Normativa ulteriore

D.P.R. 30.5.1989, n. 223

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:15
Martedì: 10:00 - 12:15
Mercoledì: 10:00 - 12:15
Giovedì: 10:00 - 12:15 / 15:00 - 17:00
Venerdì: 10:00 - 12:15

Contatti
Telefono 0427 93032
PEC comune.arba@certgov.fvg.it
Dettagli
Piano 1

Persona

MAZZEGA FABBRO FEDERICA

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti