A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Un cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero, deve, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, presentarsi al Consolato italiano competente per territorio che attiverà la procedura di iscrizione all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
Chi trasferisce la residenza all'estero può comunicarlo all'Anagrafe, prima dell'effettivo trasferimento.

Come fare

Per abbreviare l'iter della pratica è consigliabile che il cittadino informi il Comune prima di trasferire la propria residenza all'estero: basta che presenti il modulo di cancellazione (vedi allegato) all'Anagrafe, che aprirà la pratica d'iscrizione all'AIRE, per il cui completamento il cittadino dovrà comunque presentarsi al Consolato italiano competente. In caso di mancata conferma da parte del Consolato il cittadino verrà cancellato dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità e non per emigrazione all'estero.

A chi emigra si consiglia di richiedere all'Ufficio Matrimoni il libretto di famiglia internazionale, riconosciuto in sostituzione di certificati ed estratti di matrimonio, nascita e morte dalla maggior parte dei Paesi europei.

L'iscritto all'AIRE deve far pervenire al Comune, tramite Consolato, tutte le notizie relative alle variazioni anagrafiche e di stato civile.

Cosa serve

Contattare l'Ufficio Anagrafe
Compilare i moduli o rivolgersi direttamente al Consolato italiano competente per territorio

Per la dichiarazione di cancellazione è possibile contattare l'ufficio Anagrafe

essere cittadino italiano;
essere residente nel comune al momento dell'emigrazione

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

L'iscrizione all'AIRE

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Normativa costitutiva

L. 470 anno 1988

Normativa ulteriore

D.P.R. 6.9.1989, n. 323; D.L. 13.5.1988, n. 69

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:15
Martedì: 10:00 - 12:15
Mercoledì: 10:00 - 12:15
Giovedì: 10:00 - 12:15 / 15:00 - 17:00
Venerdì: 10:00 - 12:15

Contatti
Telefono 0427 93032
PEC comune.arba@certgov.fvg.it
Dettagli
Piano 1

Persona

MAZZEGA FABBRO FEDERICA

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti