A chi è rivolto

Ai familiari o parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l’autorizzazione alla sepoltura o loro delegati (Agenzia funebre) o al richiedente nel caso di richiesta di concessione loculo in vita.

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione o tumulazione di una salma o di un'urna ossario o cineraria.

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata in terra, in campo comune. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno.

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di un loculo o di una cappella o tomba di famiglia. In questo caso la salma del defunto va inserita in una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno) ermeticamente sigillata.

Come fare

Per richiedere la sepoltura di un defunto, è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta del servizio di sepoltura.

Cosa serve

È possibile richiedere la sepoltura del defunto oppure la concessione del loculo in caso di richiedente ancora in vita.

Nel caso si richieda la sepoltura del defunto sarà necessario:

  • Indicare i dati anagrafici del defunto, del richiedente e del/i responsabile/i per i pagamenti (se non corrisponde al richiedente).
  • Copia di un documento di identità valido del defunto
  • Copia di un certificato di morte valido
  • Eventuale copia della scheda ISTAT D/4 compilata dal medico curante o dalla guardia medica
  • Eventuale copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa
  • Nel caso il defunto sia un extracomunitario servirà allegare anche una copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o copia della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno
  • In caso di concessione già rilasciata indicare i riferimenti
  • 2 marche da bollo per il rilascio di una nuova concessione, le quali andranno poi "barrate" per non essere più riutilizzabili.

Nel caso si richieda la concessione di loculo in vita:

  • Indicare i dati anagrafici del richiedente e del responsabile per i pagamenti (se questo non corrisponde al richiedente).
  • 2 marche da bollo per il rilascio di una nuova concessione, le quali andranno poi "barrate" per non essere più riutilizzabili.

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

La concessione per la sepoltura del proprio congiunto nei cimiteri comunali.

Quanto Costa

I costi da sostenere per la richiesta di sepoltura di un defunto, sono articolati come meglio sotto specificato:

  • Tariffa cimiteriale pro-tempore vigente;
  • 2 Marche da bollo per il rilascio di una nuova concessione, le quali dovranno essere già in possesso del richiedente al momento della richiesta, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.

Il pagamento della tariffa cimiteriale verrà richiesto dopo la verifica della domanda da parte dell'operatore. Ti verrà inviata un'email e una notifica sull'app IO dove potrai scaricare l'avvisatura di pagoPa e procedere con il pagamento della stessa.

Tempi e scadenze

In caso di concessione in corso di validità: dopo l’eventuale pagamento del relativo diritto all’ingresso e/o la produzione dell’autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal comune di decesso o di provenienza del feretro o della cassettina;

In caso di concessione da rilasciare: entro 30 giorni.

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Procuratore della Repubblica   

Normativa costitutiva

D.P.R. 396 anno 2000

Normativa ulteriore

DPR 10.09.1990 N.285

Tipo avvio

Ufficio

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:15
Martedì: 10:00 - 12:15
Mercoledì: 10:00 - 12:15
Giovedì: 10:00 - 12:15 / 15:00 - 17:00
Venerdì: 10:00 - 12:15

Contatti
Telefono 0427 93032
PEC comune.arba@certgov.fvg.it
Dettagli
Piano 1

Persona

MAZZEGA FABBRO FEDERICA

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti